12 ore di formazione per sperimentare la forza creativa dei ricordi, della memoria di famiglia e dell’invenzione letteraria.
COSA IMPARERAI A FARE?
- progettare e articolare un racconto orale attraverso lo stimolo di vecchie fotografie.
- usare consapevolmente ed in maniera ludica le tecnologie per definire i contenuti da esprimere.
- sperimentare e comprendere l’essenza della scrittura e della registrazione sonora per
- realizzare un prodotto artistico.
Tutto al costo di 90 euro per 12 ore di lezione.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Chi sono le persone in queste fotografie? Dove si trovano? Che stanno facendo? Cosa desideri sia veramente successo? Se nei mercatini è possibile comprare fotografie fatte da altre persone vuol dire che le immagini resistono sulla carta fotografica più che nelle persone che le hanno possedute (e che a volte le hanno buttate via). Il workshop invita a riflettere sulla importanza di memoria e la storia di famiglia, tanto quanto sulla possibilità di reinventarle, utilizzando in maniera creativa l’immaginazione e le tecnologie.
A CHI E’ RIVOLTO
Il workshop è rivolto a chi desidera scoprire e sviluppare la propria capacità di immaginare e raccontare liberamente mescolando linguaggi diversi (fotografia, scrittura, sonoro) e utilizzando per la prima volta le tecnologie come strumenti al servizio delle idee.
IL PROGRAMMA
Nella fase iniziale ogni partecipante sceglie le fotografie che le/gli sembrano utili, inizierà poi a costruire una sequenza e quindi una narrazione basata sulle relazioni tra luoghi, azioni e personaggi. Nella seconda fase ogni racconto verrà scritto ed infine registrato utilizzando un registratore a cassetta. In ciascuna fase verranno introdotti in maniera semplice concetti che riguardano la parola scritta, la registrazione del suono, il ricordo, il confine tra privato e pubblico, tra vero e falso e la capacità di ogni partecipante di ricostruire la storia della propria famiglia. Una telecamera filmerà ogni fase del laboratorio con lo scopo di documentare e raccontare in maniera condivisa l’intera esperienza.
DURATA E COSTI
Le giornate del corso previste sono il 2022, dalle XX.00 alle XX.00
La quota di partecipazione è di 90 euro. Il Workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti, con un massimo di 10 partecipanti. Per partecipare non è richiesta nessuna competenza specifica ed attrezzatura.
DOCENTE
Conduce il corso Alessandro Aiello, co-fondatore di Scuola FuoriNorma e del collettivo canecapovolto. Si occupa dal 1992 della produzione di video, opere sonore, collages e di didattica riguardante discipline visive e sonore. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Il Workshop si svolgerà in via Alloro, 64 presso la sede di neu [nòi] spazio al lavoro.
Per indicare la propria disponibilità a partecipare compilare il formulario. Sarete poi contattati per la conferma.
Per informazioni e chiarimenti chiamate il numero 347 8245 221 o scrivete a: canecapovolto@gmail.com