Vai al contenuto

Onda su onda

8 ore di formazione per sperimentare la scoperta del suono e creare composizioni musicali basate sulla voce e altri suoni.


COSA IMPARERAI A FARE?

– Inventare e realizzare brani musicali -anche complessi- utilizzando in maniera creativa strumenti tecnici dal funzionamento semplice ed immediato.
– Giocare con la registrazione dei suoni e sperimentare come le idee e le tecnologie funzionano in perfetta armonia.
– Affinare l’intuizione, l’orecchio “naturale” e l’idea della voce come strumento musicale.
– Sviluppare l’originalità individuale ed il lavoro di squadra.
– Mettere in pratica l’idea che la musica è di tutti e può essere fatta da tutti, a prescindere dalla conoscenza delle note.

Tutto al costo di euro 90€ per 8 ore di lezione.


DESCRIZIONE DEL CORSO

Si tratta di un corso principalmente pratico che combina curiosità e idee con la manualità, e suggerisce l’idea che è possibile fare musica a partire da poesie, racconti, canti, suoni della voce etc. E’ insomma possibile stimolare e sviluppare la creatività immaginando in maniera nuova i suoni e le tecnologie che si utilizzano.

La voce passa attraverso il microfono e va al looper -che registra e riproduce continuamente le frasi pronunciate (in 1 o più strati) – il delay infine dilata i suoni, li frammenta etc. L’interazione tra questi 3 elementi fornirà possibilità sonore inaspettate e stupefacenti.

Negli anni ’70 utilizzando tecniche simili autori soprattutto americani e canadesi (ma anche italiani) trasportarono la letteratura e la poesia nel territorio del suono dando vita alle opere stimolanti e innovative della “Poesia sonora”.


A CHI E’ RIVOLTO

Il workshop è rivolto a partecipanti curiosi, in fascia d’età 7/14 anni che desiderano creare musiche inconsuete imparando a trasformare le parole e la voce in suoni con l’aiuto di tecnologie “magiche”.


IL PROGRAMMA

Nella fase iniziale del corso viene spiegato ad ogni partecipante qual è il funzionamento tecnico degli strumenti che verranno utilizzati e le loro possibilità espressive.

Nella fase operativa si costituiranno gruppi di 3 bambine/i (ad esempio) dove ognuna/o avrà un compito diverso nel gestire e coordinare la parte tecnica/espressiva dell’attività. Ogni partecipante sarà stimolato a immaginare e creare composizioni sonore via via sempre più complesse, che verranno infine registrate.

Una telecamera filmerà a sua volta ogni fase dei lavori, con lo scopo di documentare e raccontare l’intera esperienza.


DURATA E COSTI

Le giornate del corso previste sono il 2022, dalle 17.00 alle 20.00

3 incontri da 3 ore.

La quota di partecipazione è di 90 euro. Il Workshop si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti, con un massimo di 10 partecipanti. Per partecipare non è richiesta nessuna competenza musicale ed attrezzatura specifica.


DOCENTE

Conduce il corso Alessandro Aiello, co-fondatore di Scuola FuoriNorma e di canecapovolto. Si occupa dal 1992 della produzione di video, opere sonore, collages e di didattica riguardante discipline visive e sonore presso Scuola FuoriNorma, l’Accademia di Belle Arti di Catania e altre strutture private.

Il Workshop si svolgerà in via Alloro, 64 presso la sede di neu [nòi] spazio al lavoro.

Per indicare la propria disponibilità a partecipare compilare il formulario. Sarete poi contattati per la conferma.

Per informazioni e chiarimenti chiamate il numero 347 8245 221 o scrivete a: canecapovolto@gmail.com

Interessato al corso?
Scrivici e ti contatteremo

Onda su onda

UN PERCORSO PER SPERIMENTARE LA SCOPERTA DEL SUONO E CREARE COMPOSIZIONI MUSICALI BASATE SULLA VOCE E ALTRI SUONI.

Read More »

SUL PANE E SUL TEMPO

LABORATORIO PRATICO DI PANIFICAZIONE CON LIEVITO MADRE E RIFLESSIONE SUL VALORE DEL TEMPO La bellezza del “prendersi cura”, la consapevolezza della necessità di ritagliare uno

Read More »

ORGANIZZAZIONI ORIZZONTALI

ORGANIZZARE UN GRUPPO DI PERSONE CON UN MIX DI STRUMENTI WEB E IN PRESENZA Attraverso il percorso formativo si conosceranno alcuni modelli organizzativi orizzontali (come

Read More »

CROWD-FUNDING

REALIZZARE IDEE E PROGETTI UTILIZZANDO IL WEB ED I SOCIAL NETWORK. Il corso è dedicato alle possibilità di organizzare una campagna di crowdfunding attraverso il

Read More »

UNA GRANDE MACCHINA FOTOGRAFICA

DALLA COPY-ART ALLA MICROEDITORIA Negli anni ‘80 un network underground internazionale vide nell’autoproduzione e distribuzione di migliaia di piccole riviste un’immensa liberazione di desiderio e

Read More »

DIARIO DI VIAGGIO

PROGETTARE E REALIZZARE UN LIBRO D’ARTISTA Workshop no-tech sulla progettazione e realizzazione di un “libro d’artista”. La fase introduttiva insiste sul concetto di continuità visiva

Read More »