LA SCUOLA

Scuola FuoriNorma proviene dal percorso di ricerca indipendente che canecapovolto ha disegnato nel corso della sua esperienza nel cinema sperimentale e, parallelamente, nell’arte contemporanea.

Sulla scia delle proposte didattiche che il collettivo elabora e realizza già da anni (ad es. seminari, corsi e workshop negli ambiti del montaggio audio e video, microeditoria, tecnologie digitali, ecc.), la Scuola adotta uno sguardo problematico alla formazione e promuove un approccio più consapevole e indipendente al mondo della creazione artistica, dove il tema della auto-gestione (dalla produzione alla promozione) assume un ruolo sempre più importante.

Scuola FuoriNorma  intende conoscenze, saperi e metodi didattici come frutto di una ricerca continua ed ‘esperienziale’, esito di un processo di indagine trasversale rispetto alle discipline, ai mezzi, agli strumenti e ai linguaggi del contemporaneo.

La Scuola è supportata dalla presenza attiva di Claudio Cocuzza per la comunicazione e di Alessandra Ferlito per la complicità curatoriale.