Vai al contenuto

la Scuola

Questo è uno spazio in cui si incontrano il desiderio di apprendere e quello di insegnare. 

Organizziamo corsi che stimolano creatività e immaginazione attraverso l’uso del digitale, del suono, delle immagini. Esaltiamo il potere delle storie e del fare manuale. I nostri corsi, pur essendo estremamente pratici, indagano sempre il pensiero che sta dietro ogni scelta creativa.

Creiamo così esperienze di apprendimento collettivo in cui la teoria deriva dalla pratica. Ma a sua volta la pratica deriva da un pensiero. Così mentre costruiamo, proviamo, smontiamo e rimontiamo, esploriamo e condividiamo, teniamo sempre al centro il perchè lo stiamo facendo.

Sappiamo che, a prescindere dal tema, dagli strumenti e dal prodotto finale, ogni nostro corso alimenta competenze, consapevolezza e desiderio.Da queste premesse scaturisce un sapere diverso, maturato da un seme piantato nell’immaginazione.

Come nasce?

Scuola FuoriNorma proviene dal percorso di ricerca indipendente che canecapovolto ha disegnato nel corso della sua esperienza nel cinema sperimentale e, parallelamente, nell’arte contemporanea.

Sulla scia delle proposte didattiche che il collettivo elabora e realizza già da anni (ad es. seminari, corsi e workshop negli ambiti del montaggio audio e video, microeditoria, tecnologie digitali, ecc.), la Scuola adotta uno sguardo problematico alla formazione e promuove un approccio più consapevole e indipendente al mondo della creazione artistica, dove il tema della auto-gestione (dalla produzione alla promozione) assume un ruolo sempre più importante.

Scuola FuoriNorma  intende conoscenze, saperi e metodi didattici come frutto di una ricerca continua ed ‘esperienziale’, esito di un processo di indagine trasversale rispetto alle discipline, ai mezzi, agli strumenti e ai linguaggi del contemporaneo.

La Scuola è supportata dalla presenza attiva di Claudio Cocuzza per la comunicazione e di Alessandra Ferlito per la complicità curatoriale.

Nel 2022 la comunità di neu [nòi] spazio al lavoro ha proposto l’espansione del progetto anche nel territorio palermitano, aggiungendo alcuni ambiti tematici alla raccolta corsi e ampliando la comunità di docenti e partecipanti al progetto.