Presentazione ARCHIVIO DEI SUONI

UNA IPOTESI DI CONDIVISIONE

Sabato 18 febbraio Scuola FuoriNorma presenta il suo Archivio dei Suoni, frutto di 15 anni di ricerche che il collettivo canecapovolto ha dedicato alla registrazione sonora.

L’Archivio raccoglie i suoni della natura, della città, delle attività umane. È fatto di tecnologia, caso, musica, composizione e magia. È aperto a una riflessione sull’immaginazione, sulla conoscenza, sul significato di silenzio e rumore; sulle possibilità del suono di tradurre e contraddire la ‘realtà’; sulla sua capacità di trasformare ciò che la visione mostra, o di svelare ciò che essa nasconde.

L’Archivio sarà accessibile a tutti gli interessati all’ascolto; utilizzabile da ricercatori, studenti, videomakers, musicisti, ecc.

Nel corso della serata, l’ascolto di alcune delle registrazioni finora archiviate farà da intermezzo al racconto dell’intero processo di costruzione dell’Archivio.

Insieme a canecapovolto saranno presenti:

Giulio Pirrotta (presidente della Rete Siciliana del Paesaggio Sonoro), Maurizio Lanzalaco (musicista), Dario Lo Cicero (musicista), Marco Gasperini (docente di musica elettronica al Conservatorio di Trapani), Franko Russo (esperto di registrazione binaurale).

L’incontro si terrà presso la sede di Scuola FuoriNorma, dalle ore 17.00 alle 21.00.