Open Day – Spettro Sonoro

UNA SERATA DEDICATA ALL’ASCOLTO, REGISTRAZIONE E MONTAGGIO DEI SUONI

Sabato 4 marzo Scuola FuoriNorma presenta Spettro Sonoro.

Un Open Day dedicato a chi si vuole avvicinare alle pratiche di registrazione e montaggio dei suoni e alla conoscenza delle attrezzature e tecniche necessarie.

Alessandro Aiello/canecapovolto, curatore del corso, mostrerà i diversi tipi di microfoni e apparecchi di registrazione illustrandone le caratteristiche tecniche e l’uso in diversi contesti.

Durante la serata si potranno ascoltare soundscape compositions realizzate durante le precedenti edizioni del corso Spettro Sonoro e una ampia selezione di suoni dal nostro Archivio.

Il suono come dimensione autonoma di narrazione sta conquistando spazi sempre maggiori all’interno del Cinema e Video indipendente e dell’Arte Contemporanea: field recording, documentario sonoro, film acustico, soundscape composition sono alcune delle pratiche per la ricerca di nuovi generi espressivi e spazi di ascolto. L’obiettivo di Spettro Sonoro è quello di sperimentare l’ascolto puro, le proprietà narrative ed emotive dei suoni, il processo tecnico della registrazione con vari tipi di microfono e l’organizzazione dei suoni in composizioni “musicali” attraverso l’utilizzo di un software di editing audio.

A fine serata proiezione di estratti da “Retro-digital” documentario di canecapovolto su circuit-bending, sintetizzatori autocostruiti, curiose ibridazioni tecnologiche ed altre pratiche analogiche.

L’incontro si terrà presso la sede di Scuola FuoriNorma, dalle ore 18.00 alle 21.00.