Spettro Sonoro – Noto

Narrare con i suoni

11/12/13 novembre 2016

Descrizione

L’obiettivo del corso è di far acquisire agli allievi consapevolezza dell’ascolto, della registrazione dei suoni e della composizione “musicale”, attraverso il montaggio.

La premessa di “Spettro Sonoro” è che il suono non sia soltanto una componente della narrazione audiovisiva ma che possieda potenzialità narrative autonome, poco esplorate nell’esperienza emotiva individuale.

“Spettro Sonoro” intende inoltre sperimentare, attraverso l’uso di registratori e vari tipi di microfoni, pratiche sonore come field-recording, reportage ed intervista analizzandone le specificità narrative e le prospettive tecniche ed espressive.

Il corso è volto a stimolare la progettazione, la tecnica e l’estetica di nuovi modelli di narrazione sonora, che significano a loro volta invenzione di nuovi modelli di ascolto della realtà, del silenzio e del rumore.

“Spettro Sonoro” è rivolto a videomakers, musicisti e a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza ed all’approfondimento di un uso complesso ed articolato del suono all’interno dei lavori video, delle composizioni sonore, di spettacoli teatrali ed installazioni.

Obiettivi Formativi

Conoscenza ed approfondimento teorico/pratico delle tecniche di narrazione sonora.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi