Le parole in movimento

Corso di narrazione per bambini.

Descrizione

Ragazze e ragazzi mostrano molta naturalezza nel comunicare, ma rivelano indubbiamente problemi nel raccontare se stessi (e la famiglia) il mondo; problemi nell’organizzare una narrazione orale che prescinda dai mezzi tecnologici che usano abitualmente.

Che cos’è?

Il workshop è basato sull’intervista, uno strumento d’indagine diretto e divertente. L’obiettivo è quello di stimolare attenzione, riflessione, empatia, fantasia ed immaginazione riferite a contesti della vita quotidiana relazionale e sociale.

Come funziona?

Ogni allievo impara sia a condurre un’intervista che ad improvvisare un racconto autobiografico credibile (veritiero o inventato che sia) su tematiche come i sogni, il lavoro, il passato, la città, le relazioni affettive e sociali etc.
Nella seconda parte del workshop si procede ad un montaggio semplice del materiale raccolto, per poter rendere le suddette narrazioni più articolate e complesse, anche grazie all’intervento del linguaggio cinematografico.

A chi è rivolto?

Il workshop è rivolto a ragazze e ragazzi che sentono il bisogno di sviluppare una dimensione e interiore e poetica e di sperimentare una capacità di ascolto e di feedback che nel contesto contemporaneo è stata invece repressa.

Per classi di massimo 10 allievi

Durata: 15 ore (2 giorni)

Per info è possibile contattare Alessandro Aiello al numero +39 347 824 5221

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per ricevere ulteriori informazioni sul corso.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003. Leggi la nostra Privacy Policy.