La parola fotografica

Approcciare alla fotografia con uno sguardo che ne attraversi gli aspetti storici e filosofici

Descrizione

Lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti una base su cui costruire un proprio vocabolario storico e creativo in merito alla fotografia e all’immagine tecnica con un percorso trasversale al suo uso più sperimentale.

Approcciarsi in maniera inusuale ai fatti della storia della fotografia e da questi trarre degli spunti per delle riflessioni concrete che possano tradursi in atto creativo, sia esso legato all’utilizzo della fotocamera che al riutilizzo e riciclo delle immagini, con una particolare attenzione alla scrittura e riflessione sull’immagine.

Per fare ciò si parte dall’analisi storica di eventi di rilievo, dalla nascita della fotografia in poi, accostando ad ogni tappa un ragionamento critico che riguarda la filosofia della fotografia e l’analisi di autori che hanno lavorato in maniera inusuale con il medium fotografia.

Il confronto reciproco sarà un elemento di estrema importanza poiché la crescita del corso si sonderà attraverso il dibattito.

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai suoi partecipanti un primo approccio alla storia e alla filosofia della fotografia, che non sia di carattere puramente compilativo ma, altresì, sviluppare un senso critico, attraverso le letture che si approfondiranno, nei confronti degli avvenimenti significativi della storia dell’”immagine tecnica”, per raggiungere una migliore consapevolezza di un medium che oggi domina la nostra quotidianità.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Prossimi corsi