Il mondo dei suoni

Corso di formazione sulla registrazione sonora.

Descrizione

Attraverso la vista possiamo conoscere e riconoscere luoghi, oggetti e persone. Ma è attraverso l’udito e l’ascolto che possiamo scoprire il lato veramente magico e sorprendente della realtà.

Che cos’è?

Il workshop ha l’obiettivo di insegnare l’ascolto e quindi la registrazione della realtà utilizzando microfoni e registratori. In una seconda fase verranno analizzate le registrazioni raccolte ed insegnate tecniche semplici per realizzare racconti sonori e scoprire le qualità musicali di suoni e rumori della vita quotidiana.

Come funziona?

Ogni allievo utilizza a turno le attrezzature a disposizione, sperimentando varie tecniche ed un lavoro di equipe. Viene suggerita la ricerca di singoli suoni ed ambienti sonori ma anche la possibilità di provocare suoni e rumori potenzialmente utili alla registrazione.

A chi è rivolto?

Il workshop è rivolto a bambine/i e ragazzine/i di età compresa tra i 10 ed i 15 anni che cercano un’esperienza liberatoria e stimolante a livello immaginativo attraverso udito e ascolto.

Per classi di massimo 10 allievi

Durata: 8 ore (1 giorno)

Per info è possibile contattare Alessandro Aiello al numero +39 347 824 5221

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per ricevere ulteriori informazioni sul corso.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003. Leggi la nostra Privacy Policy.