Il mondo analogico

Corso di formazione sulla fotografia analogica.

Descrizione

L’esposizione eccessiva alle tecnologie sta impoverendo le capacità creative di bambini e ragazzini e la loro capacità di raccontare. Ne viene fuori una dimensione espressiva tecnica e sempre meno immaginativa. Nello specifico, l’analogico o il “vintage” di cui si parla tanto non sono semplici effetti speciali, ma una risorsa di stimoli e linguaggi che possono reinventare il presente che viviamo.

Che cos’è?

Il workshop prevede l’utilizzo di macchine fotografiche analogiche all’interno di progetti tematici. Non è un corso tecnico di base poiché ha soprattutto lo scopo di analizzare la realtà con tecnologie fondamentalmente differenti rispetto a telefoni cellulari e reflex digitali, superando l’assunto classico della Fotografia Teoria -> Pratica con un approccio di tipo esperienziale.

Come funziona?

Il workshop propone la ricerca delle immagini individuale e collettiva e la loro organizzazione in sequenze narrative. Il senso del guardare e fotografare oggetti, luoghi e persone attraverso dispositivi ottici elementari sta nel catturarne l’essenza nascosta,  per iniziare poi a guardare il mondo in maniera nuova e più consapevole.

A chi è rivolto?

Il workshop è pensato per bambine/i e ragazzine/i di età dai 9 ai 14 anni particolarmente curiosi e sensibili nei confronti del mondo delle immagini, disponibili
a lavorare in gruppo ed a perfezionare assieme un metodo di lavoro orientato al desiderio di raccontare.

Per classi di massimo 10 allievi

Durata: 8 ore (2 pomeriggi)

Per info è possibile contattare Alessandro Aiello al numero +39 347 824 5221

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per ricevere ulteriori informazioni sul corso.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003. Leggi la nostra Privacy Policy.