Corso di montaggio digitale creativo #1

“Funny Boys” – video – regia di Marina Bertino

Descrizione

“Funny Boy”, scritto da Shyam Selvadurai e pubblicato nel 1994, è un romanzo di formazione che racconta con ironia e leggerezza di un ragazzo srilankese e dei suoi primi turbamenti d’amore omosessuale in una società chiusa e scossa dal conflitto tamil-cingalese.

La scorsa estate la regista, insieme a due amici, Sandro e Riff, un tedesco e un indonesiano (che divengono anche loro dei “funny boys”), decidono d’incontrarsi a Colombo, con l’intenzione di scoprire lo Sri Lanka lasciandosi contagiare dalla scrittura di Selvadurai.

Girano delle immagini con una piccola telecamera, fanno brevi interviste e fotografie… succede fatalmente qualcosa ma a distanza di un anno questa storia attende ancora d’essere risvegliata.

La realizzazione di “Funny Boys” è l’obiettivo del primo Corso di Montaggio Digitale Creativo di Scuola FuoriNorma.

Crediamo sia l’occasione ideale per inventare un lavoro di gruppo, un metodo narrativo, e soprattutto una struttura di montaggio poetica, complessa, avventurosa che possa consentire a tutte le parti del racconto (immagini, suoni, fotografie, frasi dal libro e riprese video aggiuntive) di diventare un documentario di creazione che abbia un posto accanto al libro che lo ha generato.

“Funny Boys” concorrerà alle selezioni del prossimo Sicilia Queer Filmfestival di Palermo (maggio 2016).

Obiettivi Formativi

Conoscenza ed approfondimento del linguaggio e delle potenzialità del montaggio, volto alla creazione di nuovi generi audiovisivi.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi