Arte pubblica! Parliamone

L’approccio dell’arte allo spazio pubblico

1/2/8/9 luglio 2016

Descrizione

L’arte pubblica sembra interessare un’audience sempre più ampia sollevando polemiche, curiosità, interessi trasversali, dubbi.
Ma cos’è veramente l’arte pubblica?
Murales, statue equestri, monumenti, pavimenti incisi, lampioni, strani megafoni, sono tutti modi in cui l’arte e gli artisti si esprimono nello spazio sociale, politico e distratto della quotidianità.
Per capirne di più vanno fatte delle distinzioni e inquadrati i linguaggi in relazione ai contesti.

Il corso racconterà un panorama delle possibilità d’approccio dell’arte allo spazio pubblico, facendo emergere differenze significative e criteri d’orientamento utili tanto per i lettori quanto per i produttori d’arte.
Si procederà su due binari: un primo teorico ed un secondo applicativo/dialogico che chiamerà gli studenti a capire facendo.
Il monumento, esperienza quotidiana delle nostre città, verrà letto criticamente mettendone in luce valori e disvalori rispetto alla  contemporaneità.

Agli studenti sarà chiesto di individuare e documentare un monumento/opera nello spazio pubblico della propria quotidianità ed indagare attraverso interviste, sulla conoscenza e/o il rapporto degli abitanti con l’opera.
Queste informazioni saranno poi messe a confronto con una tassonomia esistente che aiuterà a fare ordine.Le lezioni saranno divise in: attività teorica e pratica.

L’attività pratica comprende delle revisioni collettive sui lavori.

Obiettivi Formativi

Fornire degli strumenti di base per leggere l’arte nello spazio pubblico.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi