Around the Sound

Esplorazione critica di paesaggi sonori e vocali

Descrizione

Around the Sound è un seminario teorico-pratico che intende esplorare e approfondire il rapporto fra voce, suono, ascolto, spazio e memoria. In primo luogo, verranno approfondite alcune tecniche vocali non verbali: yodel, canto armonico, beatboxing, richiami. Di ciascuna di queste tecniche verranno presentati i contesti, e verranno presentati esercizi utili a capirne i meccanismi. Successivamente, comprese le modalità di fonazione ‘altra’, si proverà ad esplorare il rapporto fra voce, paesaggio sonoro e memoria, attraverso l’elaborazione di voci (reali, registrate, immaginate).

Il seminario – destinato a vocalist, filosofi, attori, musicisti, appassionati di suono e ascolto – è pensato per presentare ricerche, riflessioni ed esercitazioni sulla materialità e (in)autencità del vocalico; sui modi in cui le politiche culturali si riflettono sulle pratiche performative e sulle modalità di ascolto; su come gli spazi (urbani e inurbani, collettivi e soggettivi) vengono costruiti attraverso le memorie di voci (e suoni) che costituiscono la nostra esperienza del mondo.

Obiettivi Formativi

Fornire a professionisti della voce e a musicisti/compositori/artisti interessati a esplorarne le potenzialità, strumenti teorico-pratici per decostruire e approfondire il tema.

Prova finale

Realizzazione di un blog teorico-pratico, con testi e audio.

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato su tutti i corsi e gli eventi organizzati dal Scuola FuoriNorma.

Altri corsi